Fondazione Casa di Riposo Santa Francesca Romana
Accoglienza
La Fondazione Santa Francesca Romana è tradizionalmente dedita all'accoglienza nel pieno rispetto dell'individuo e con il preciso intento di favorire proficue relazioni sociali.
Servizi
Il fine primo è quello di prendersi cura dell'ospite garantendogli i seguenti servizi:
Servizi alla persona
Il servizio di assistenza alla persona è garantito in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore da personale OSS qualificato, coordinato e supervisionato dal Responsabile della struttura, che mantiene i rapporti con gli Ospiti e i familiari.
Servizi garantiti:
-
Supporto nella cura dell’igiene personale;
-
Assistenza duranti i pasti e idratazione nel corso della giornata;
-
Supporto nella vestizione, nell’igiene personale e nel bagno assistito se richiesto;
-
Aiuto per la protezione della deambulazione se richiesto.
Qualora gli ospiti avessero bisogno di usufruire di prestazioni di assistenza nell'ambito del Servizio Nazionale, la struttura attiva tutte le procedure necessario a soddisfare tale esigenza.
Servizio Assistenziale
Coordinato dall'Assistente Sociale nella struttura, si propone di mantenere i rapporti con i familiari e con tutte le istituzioni esterne alla Casa di Riposo e segue l'inserimento dell'ospite nella struttura in collaborazione con le unità operative distrettuali e la rete territoriale dei servizi. Presta consulenza ai familiari per l'espletamento pratiche burocratiche di carattere sociale e/o sanitario.
Servizi di assistenza esterna alla persona
Sono ammessi incarichi di assistenza a cura dei familiari qualora vengano preventivamente segnalati e concordati con la Direzione o un eventuale Responsabile.
Servizio di ristorazione
Il servizio si impegna ad integrare in maniera armonica le valenze nutrizionali con quelle igienistiche. Le procedure del servizio di cucina prevedono che:
-
Il menù deve essere tale da soddisfare le esigenze dell'utenza.
-
Le pietanze da somministrare agli ospiti sono presentate e servite con cura nel rispetto dele norme igienico sanitarie vigenti. (Sistema di Qualità certificato UNI EN ISO 9001/2000)
Servizio di pulizia
Il servizio di pulizia degli ambienti è gestito totalmente dal personale dipendente della Casa e comprende il lavaggio della biancheria in uso agli ospiti.
Assistenza religiosa
e spirituale
L'assistenza religiosa viene garantita dalla presenza di un parroco di una parrocchia adiacente la struttura che celebra la Santa Messa la domenica alle ore 18:00.
Volontariato
La struttura promuove forme di collaborazione con associazioni di volontariato o di singoli volontari per lo svolgimento di attività ricreative e di sostegno morale agli ospiti.
Orari della vita quotidiana
La vita quotidiana all'interno della struttura è regolata dai seguenti orari, fermo restando che gli stessi potranno essere oggetto di variazioni commensurate alle diverse necessità degli ospiti:
-
Ore 7.00 - 8.00 sveglia, igiene personale e colazione.
-
Ore 9.00 - 12.00 necessità sanitarie, ricreative e di animazione, attività all'esterno.
-
Ore 12.45 pranzo.
-
Ore 12:30 - 17:30 eventuale riposo pomeridiano, attività ricreative e di animazione.
-
Ore 18.45 cena.
-
Ore 18:30 - 23:30 uso sala T.V per visione serale.
-
Ore 23:30 riposo notturno.
Gli ospiti godono di piena libertà di entrata e uscita con il solo obbligo di osservare l'orario dei pasti e il rientro serale fissato alle ore 21.00.
Visite parenti ed amici
Mattino: Dalle ore 9.00 alle ore 11:30
Pomeriggio: Dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Carta dei
servizi
La Carta dei Servizi della Fondazione in formato PDF è disponibile per essere visualizzata e scaricata QUI